Garanzia dei prodotti

Grazie per aver scelto Decoder.it come tuo fornitore di prodotti di alta qualità.

Leggi attentamente le seguenti informazioni riguardanti la garanzia dei prodotti acquistati sul nostro sito.

Prima di avviare la procedura di garanzia, è fondamentale verificare che il tuo prodotto rientri nelle condizioni coperte dalla garanzia.

In fondo alla pagina, troverai la sezione dedicata alla “Procedura di restituzione in garanzia” .

Garanzia Legale

1. Copertura della garanzia
Tutti i prodotti venduti su Decoder.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità, come previsto dalle normative vigenti. La garanzia copre i difetti di fabbricazione o di conformità dei prodotti, che si manifestano entro il periodo di validità della garanzia.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Non si applica quindi ai professionisti e alle aziende ai quali è stata emessa fattura, non essendo soggetti considerati “consumatori privati”.

2. Periodo di garanzia
La garanzia legale sui beni di consumo copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. Questa garanzia si applica ai prodotti venduti su Decoder.it e viene fornita secondo quanto previsto dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

3. Procedure di assistenza
Se riscontri un difetto o un malfunzionamento durante il periodo di garanzia, ti invitiamo a contattarci. Sarà necessario fornire informazioni dettagliate sul problema riscontrato, inclusi eventuali messaggi di errore o sintomi anomali. Il nostro team di assistenza sarà lieto di guidarti attraverso le procedure necessarie per risolvere il problema.

4. Riparazione o sostituzione
Nel caso in cui il prodotto presenti un difetto coperto dalla garanzia, faremo del nostro meglio per risolvere il problema nel minor tempo possibile. A nostra discrezione, provvederemo alla riparazione del prodotto o alla sua sostituzione con un nuovo prodotto dello stesso modello o di un modello equivalente. La scelta tra riparazione e sostituzione sarà basata sulla natura del difetto e sulla fattibilità pratica.

5. Limitazioni della garanzia
È importante tenere presente che la garanzia non copre danni causati da un uso improprio del prodotto, incidenti, manipolazioni non autorizzate, modifiche apportate al prodotto o da usura normale. La garanzia non si applica inoltre a eventuali difetti causati da eventi fortuiti o da cause esterne, come fulmini, sbalzi di tensione e catastrofi naturali.

Esclusioni della Garanzia Legale

La Garanzia Legale non si applica nelle seguenti circostanze, in conformità con le disposizioni del Codice del Consumo e del Codice Civile:

1. Prodotto sottoposto a esame tecnico non autorizzato
La Garanzia Legale è esclusa se il prodotto è stato sottoposto a esame tecnico da parte di soggetti non autorizzati dal produttore o da Decoder.it.

2. Difetto di conformità oltre i 24 mesi
La Garanzia Legale non si applica se il difetto di conformità del prodotto si manifesta dopo il periodo di 24 mesi dalla consegna dello stesso.

3. Cattivo uso, conservazione o manutenzione
La Garanzia Legale è esclusa se il difetto di conformità del prodotto è causato, in tutto o in parte, da un uso, conservazione o manutenzione impropri o da un’installazione non corretta da parte tua o da soggetti non autorizzati dal produttore o da Decoder.it. Inoltre, la Garanzia Legale non si applica se non hai seguito le istruzioni fornite dal produttore, ad esempio nel manuale d’uso del prodotto, o altre istruzioni fornite da Decoder.it insieme ai prodotti consegnati.

4. Conoscenza del difetto al momento dell’acquisto
Se eri a conoscenza del difetto del prodotto al momento dell’acquisto e lo hai accettato espressamente, la Garanzia Legale non si applica. Si tratta ad esempio del caso dei prodotti rigenerati.

Garanzia del Produttore

Oltre alla Garanzia Legale di 24 mesi prevista per legge, tutti i prodotti sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge alla Garanzia Legale e non la sostituisce. La durata, l’estensione territoriale e le modalità per richiedere questa garanzia sono specificate nel modulo dedicato redatto dal produttore.

Se decidi di avvalerti della Garanzia del Produttore, il produttore stesso ti fornirà assistenza per individuare il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato più vicino a te. Potrai rivolgerti direttamente al produttore per ricevere ulteriori informazioni e supporto.

È importante sottolineare che la Garanzia del Produttore offre un’ulteriore protezione per i tuoi acquisti, oltre alla Garanzia Legale garantita per legge.

Procedura di “Reso in Garanzia”

Nel caso in cui l’assistenza non venga fornita direttamente dal produttore, ti invitiamo a contattarci per avviare la procedura di “reso in garanzia”.

Decoder.it ti fornirà un numero di autorizzazione al reso (RMA), insieme a tutte le istruzioni necessarie per l’imballaggio e la spedizione del prodotto.

La restituzione del prodotto dovrà essere effettuata nel suo imballo originale, completo di tutti gli accessori inclusi. E’ inoltre necessario che il Cliente conservi la ricevuta di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

Una volta ricevuto il prodotto, procederemo con la riparazione o, se non fosse possibile, con la sostituzione con un prodotto uguale, equivalente o di valore superiore.

Riserviamo inoltre il diritto di adempiere alle Condizioni di Garanzia anche attraverso il rimborso dell’importo pagato dal cliente all’acquisto.

Tutte le spedizioni di prodotti che non soddisfano i seguenti requisiti saranno respinte e le spese saranno a carico del mittente:

  • Se il prodotto restituito non dispone del numero di autorizzazione al reso (RMA).
  • Se il prodotto restituito non include gli imballi originali, gli accessori, le manualistiche, i cavi o qualsiasi altro elemento presente al momento dell’acquisto.
  • Se il prodotto viene ricevuto con un imballo esterno inadeguato o danneggiato durante il trasporto.
  • Se il prodotto risulta manomesso/modificato o se le etichette che identificano il numero di serie o il numero di parte sono state rimosse o manomesse.
  • Se il prodotto non include la ricevuta di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
  • Se il prodotto era stato acquistato con fattura.
  • Se il prodotto viene spedito da una località al di fuori del territorio italiano.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni convenzionali, non sono previsti diritti del cliente a risarcimenti danni o indennizzi, né alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone o cose.

La Nostra Assistenza

Siamo impegnati a fornire il massimo supporto durante l’intero processo. Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o richiesta di assistenza riguardante la garanzia dei prodotti acquistati su Decoder.it. Contattaci tramite i canali indicati nella sezione “Contatti” e saremo lieti di aiutarti.

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